Quanto guadagna un doppiatore


Una delle professioni che incuriosisce tantissime persone è sicuramente quella del doppiatore.
In parole povere, questa figura è rappresentata da un attore che in un film, telefilm o qualsiasi tipo di audio, presta la sua voce in modo tale che ci sia per l’appunto il “doppiaggio” in lingua originale.

Ma quanto guadagna chi entra a far parte di questo mondo?
Per poter fare delle stime, bisogna innanzitutto tener presente che esistono due fattori che vanno incontro a delle variazioni: essi sono il numero dei righi recitati e le ore di lavoro (solitamente chi svolge questa professione rispetta dei turni).
Molto dipende anche dall’ambito: se si tratta di un film da oscar, di una soap opera, di una fiction e così via. Il valore della riga letta varia dunque a seconda del contesto.

In media, stando alle regole contrattuali rimaste quasi identiche a quelle stabilite nel 2008, un doppiatore percepisce una somma pari a 2 euro a rigo. Ciò significa che ne recita 100, molto probabilmente guadagnerà 200 euro. Insomma se ci pensate sono bei soldi!
Si tratta però di un mestiere che non va affatto sottovalutato: qui è difficile andare incontro a delle raccomandazioni… bisogna saper mostrare il talento, altrimenti sarà poi difficile proseguire con la carriera!

Punteggio
[Totali: 0 Punteggio: 0]

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*