Mattarella respinge la proposta Di Maio – Salvini!


Niente da fare. Tantissimi italiani ci hanno sperato fino all’ultimo ma questo nuovo governo “non s’ha da fare”. A pronunciare il no definitivo è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale aveva il pieno potere decisionale sulla questione.
Dopo quasi tre mesi di duro lavoro, Luigi Di Maio e Matteo Salvini non sono riusciti a far avviare il contratto del cambiamento: ciò significa che nei prossimi mesi si tornerà a votare e la loro alleanza non ci sarà più, ma si tornerà a parlare di singoli partiti. Ma cosa ha detto Mattarella per giustificarsi in merito al suo rifiuto?
Ecco alcune sue parole, tratte dal discorso che è stato trasmesso in diretta su tutti gli emittenti Rai e Mediaset:

Ho agevolato in ogni modo il tentativo di Lega e M5S di formare un governo, ho atteso la formazione di un programma, ho superato ogni perplessità sulla circostanza che un governo politico fosse guidato da un esponente non eletto in Parlamento. Nessuno può sostenere che io abbia ostacolato la formazione del governo che viene definito del cambiamento. Il Presidente della Repubblica svolge un ruolo di garanzia che non può subire imposizioni. Ho accettato tutte le proposte tranne quella del ministro dell’Economia. Dai partiti ho registrato indisponibilità a ogni soluzione”.

Punteggio
[Totali: 0 Punteggio: 0]

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*