Gli Shadow Ban

Se siete amanti del social Instagram, avrete sicuramente sentito parlare di un problema che sta insorgendo nell’ultimo periodo, ossia quello degli Shadow Ban. Di cosa si tratta?

Shadow è un termine inglese che significa ombra e in questo contesto fa riferimento agli hashtag che spesso vengono usati nella didascalia di ogni foto e che consentono una maggiore copertura del pubblico, portando a loro volta a numerosi likes, commenti e followers. Oscurando gli hashtag succede che la foto pubblicata viene visualizzata soltanto dai propri followers e non nella sezione esplora. Insomma, un vero e proprio danno per coloro che con Instagram ci lavorano!
E allora come si fa per evitare questo fenomeno?
Esistono alcuni trucchi. Bisogna innanzitutto non fare un copia e incolla degli hashtag che si utilizzano frequentemente, altrimenti Instagram se ne accorge e lo considera spam. Bisogna cercare di variare, non superare i 30 a foto e soprattutto non usarli nei commenti (cosa che spesso si vedeva ultimamente).
Inoltre, è importante scegliere hashtag non molto popolari: in questo modo avrete maggiori possibilità di comparire nei contenuti in evidenza della galleria esplora ed avere un notevole riscontro.
E voi utilizzate Instagram nella vita di tutti i giorni? Avete riscontrato il problema degli Shadow Ban?
Punteggio
[Totali: 1 Punteggio: 5]

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*