Scopri i benefici del tè verde!

Lo sapevi? Il tè verde è sempre stato usato come medicinale (da migliaia di anni). Esso, originario della Cina ha avuto una rapida diffusione in tutto il continente asiatico ma anche in Europa ed in America. Perché ha avuto tale successo?
Questa bevanda presenta una moltitudine di vantaggi (in termini di salute) rispetto al tè nero, il quale viene lavorato in modo tale da permettere la fermentazione. Il tè verde invece, non prevede il processo di fermentazione. Di conseguenza, il tè verde mantiene la massima quantità di antiossidanti e poli-fenoli, ossia quelle sostanze che offrono numerosissimi benefici. Quali sono? Scopriamoli insieme!

Può essere un anti depressivo: a causa di una sostanza presente nelle foglie e chiamata teanina, il tè verde offre un effetto rilassante e tranquillizzante. Questo chiaramente influisce sulla psiche, aiutando nella prevenzione di crisi depressive.
1. Limita l’insorgimento di infezioni: a causa di alcuni agenti antibatterici presenti nel tè verde, il suo consumo è vivamente consigliato per chi ha un organismo facilmente irritabile o soggetto ad infezioni.
2. Aiuta nella prevenzione di malattie: offrendo benessere al corpo e alla mente, il tè verde è un ottimo alleato contro il cancro.
3. E’ consigliato per la bellezza della pelle: grazie alla sua attività anti – ossidante ed anti – infiammatoria, esso può aiutare contro le rughe ed i segni dell’invecchiamento. Ma non solo: dopo una lunga esposizione al sole, può ridurre i danni delle bruciature.
4. Aiuta a perdere peso: è stato dimostrato da alcuni studi che il tè verde favorisce l’aumento  del metabolismo. Il polifenolo trovato nel tè verde funziona per intensificare i livelli di eliminazione del grasso in eccesso.
5. E’ ottimo per chi soffre di diabete: questo perché aiuta a regolare i livelli di glucosio che provocano l’aumento dello zucchero nel sangue dopo aver mangiato. Bevendo questa bevanda, si possono limitare alti picchi di insulina.
6. Previene le malattie cardiache: alcune ricerche hanno dimostrato che il tè verde funzioni sulla fodera dei vasi sanguigni, aiutandoli a rimanere “rilassati” aumentando così il grado di sopportare i cambiamenti della pressione sanguigna. Inoltre, può anche proteggere contro la formazione di coaguli, che sono la causa principale di attacchi di cuore.
7. Riduce il colesterolo: il tè verde riduce il colesterolo cattivo nel sangue e migliora il rapporto di colesterolo buono col colesterolo cattivo.
8. Previene l’Alzheimer ed il morbo di Parkinson: questa bevanda è in grado di mantenere le cellule “attive”, evitando l’insorgimento di malattie legate alla demenza cerebrale.

E voi siete amanti del tè verde? Se sì, lo bevete abitualmente?

Punteggio
[Totali: 0 Punteggio: 0]

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*