Se siete amanti del social Instagram, avrete sicuramente sentito parlare di un problema che sta insorgendo nell’ultimo periodo, ossia quello degli Shadow Ban. Di cosa si tratta?
Shadow è un termine inglese che significa ombra e in questo contesto fa riferimento agli hashtag che spesso vengono usati nella didascalia di ogni foto e che consentono una maggiore copertura del pubblico, portando a loro volta a numerosi likes, commenti e followers. Oscurando gli hashtag succede che la foto pubblicata viene visualizzata soltanto dai propri followers e non nella sezione esplora. Insomma, un vero e proprio danno per coloro che con Instagram ci lavorano!
E allora come si fa per evitare questo fenomeno?
Esistono alcuni trucchi. Bisogna innanzitutto non fare un copia e incolla degli hashtag che si utilizzano frequentemente, altrimenti Instagram se ne accorge e lo considera spam. Bisogna cercare di variare, non superare i 30 a foto e soprattutto non usarli nei commenti (cosa che spesso si vedeva ultimamente).
Inoltre, è importante scegliere hashtag non molto popolari: in questo modo avrete maggiori possibilità di comparire nei contenuti in evidenza della galleria esplora ed avere un notevole riscontro.
E voi utilizzate Instagram nella vita di tutti i giorni? Avete riscontrato il problema degli Shadow Ban?
Punteggio
[Totali: 1 Punteggio: 5]
Leave a Reply