Quanto guadagna un tatuatore?


Tantissimi giovani al giorno d’oggi desiderano di diventare tatuatori poiché si tratta di una professione artistica che può dare numerose soddisfazioni personali. Qui si mette in gioco la creatività: ma quanto si guadagna? Vale la pena intraprendere questo percorso?

Innanzitutto bisogna specificare che diventare tatuatori è il risultato di un percorso formativo. Non tutti possono coronare questo sogno: è necessario infatti seguire un corso di formazione regionale che ovviamente ha un suo costo e si aggira intorno alle 2000 euro. Qui viene spiegata ogni procedura sia teorica che pratica. Senza poi contare l’aspetto dell’igiene e della sicurezza due requisiti fondamentali e che influiscono notevolmente sulla professionalità.

Si sta parlando di incidere per sempre sulla pelle di una persona un disegno, una scritta o quant’altro. Perciò non è un lavoro da sottovalutare.

Ma ritornando alla questione guadagni, si può dire che essi variano in base alla grandezza dei tatuaggi: ad esempio i più piccoli possono partire dai 4050 euro mentre i più grandi e soprattutto più elaborati a livello di disegno, possono arrivare anche sui 300 euro e oltre. Non si può dunque fare una stima dei guadagni mensili poiché bisogna tener conto sempre di due elementi, ossia la mole di lavoro e la clientela.

Punteggio
[Totali: 0 Punteggio: 0]

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*