Tantissimi giovani al giorno d’oggi desiderano di diventare tatuatori poiché si tratta di una professione artistica che può dare numerose soddisfazioni personali. Qui si mette in gioco la creatività: ma quanto si guadagna? Vale la pena intraprendere questo percorso?
Innanzitutto bisogna specificare che diventare tatuatori è il risultato di un percorso formativo. Non tutti possono coronare questo sogno: è necessario infatti seguire un corso di formazione regionale che ovviamente ha un suo costo e si aggira intorno alle 2000 euro. Qui viene spiegata ogni procedura sia teorica che pratica. Senza poi contare l’aspetto dell’igiene e della sicurezza due requisiti fondamentali e che influiscono notevolmente sulla professionalità.
Ma ritornando alla questione guadagni, si può dire che essi variano in base alla grandezza dei tatuaggi: ad esempio i più piccoli possono partire dai 40–50 euro mentre i più grandi e soprattutto più elaborati a livello di disegno, possono arrivare anche sui 300 euro e oltre. Non si può dunque fare una stima dei guadagni mensili poiché bisogna tener conto sempre di due elementi, ossia la mole di lavoro e la clientela.
Leave a Reply